Svizzera

Tendenze pedofile in crescita negli ultimi anni

Un rapporto dell’UFAS evidenzia l’aumento registrato dai servizi di consulenza al riguardo e il fatto che alcune aree della Svizzera, come il Ticino, mostrino lacune nella rete di sostegno

  • 9 aprile, 11:28
  • 9 aprile, 11:41
Aumentano le richieste di consulenze per tendenze pedofile

In Svizzera si è registrato un aumento delle richieste di consulenze per tendenze pedofile

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

I servizi di consulenza per le persone con tendenze pedofile sono aumentati negli ultimi anni, ma rimangono ancora lacune a livello di offerta in alcune regioni del Paese, specie in Ticino. È la conclusione a cui è giunto un rapporto dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) di cui mercoledì il Consiglio federale ha preso nota.

Le persone attratte sessualmente da minori sono spesso sottoposte a una forte pressione psicologica e a isolamento sociale. Questa situazione, stando a un comunicato governativo, accresce il rischio di passare all’atto. Da qui l’importanza della prevenzione., attraverso servizi che offrono informazioni sul tema e una consulenza anonima (online o per telefono).

Laddove necessario, le persone che vi ricorrono vengono indirizzate verso servizi di trattamento specializzati o terapisti indipendenti. Dal 2020, ossia da quando è stato redatto un primo rapporto sul tema, l’offerta di prevenzione è ulteriormente aumentata negli ultimi anni, stando all’UFAS, ma in particolare nella Svizzera italiana continuano a mancare servizi pertinenti.

Va rilevato che ci sono però anche alcuni cantoni della Svizzera tedesca e della Romandia che non dispongono ancora di centri di trattamento specializzati per le persone attratte sessualmente da minori. Per proteggere i bambini e i giovani sarebbe però importante poter contare su un’offerta di prevenzione ampia e facilmente accessibile.

Il documento sottolinea inoltre l’importante ruolo delle associazioni professionali responsabili per il perfezionamento e l’aggiornamento degli psicologi, come pure dell’Istituto svizzero per la formazione medica, che sono chiamati a predisporre un’offerta formativa adeguata a medici e psicologi, al fine di rafforzare le loro competenze nel gestire le persone interessate.

Mentre l’UFAS sostiene con aiuti finanziari i due servizi di consulenza attivi a livello di regione linguistica Beforemore (Svizzera tedesca) e DIS NO (Romandia), spetta esclusivamente ai Cantoni garantire un’offerta sufficiente di centri di trattamento specializzati.

02:55

Notiziario

Notiziario 09.04.2025, 11:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare