Le sirene possono salvare molte vite, a condizione che funzionino a dovere e che la popolazione sappia come comportarsi. È per questo motivo che mercoledì 1° febbraio, si terrà la prova generale in tutto il paese.
Suoneranno alle 13.30 in maniera regolare e modulata, per un minuto, quelle per l’allarme generale, comunica oggi, giovedì, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Se necessario, il test sarà ripetuto entro le 14.00.
Tra le 14.15 e le 15.00 sarà invece emesso il segnale di allarme acqua nelle zone vicine agli impianti di accumulazione: 12 suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.
La Svizzera dispone di una rete di circa 5'000 sirene fisse e 2'200 mobili. Quelle fisse, negli ultimi anni, sono state collegate al sistema di telecomando unificato Polyalert.
Per tutte le informazioni in merito a come comportarsi in caso di allarme, è possibile consultare il sito dell’Ufficio federale della protezione della popolazione.
ludoC