Svizzera

Toni accesi e insulti: MeteoSvizzera chiude i commenti

Dal 30 novembre nel blog dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia non sarà più disponibile la funzione

  • 18 novembre, 11:54
  • 18 novembre, 11:56
blogger

Negli ultimi due anni sul blog di MeteoSvizzera sono stati scritti oltre 30'000 commenti

  • iStock
Di: Pa.St. 

Il blog di MeteoSvizzera disattiva i commenti. Il provvedimento, che scatterà il 30 novembre, viene preso a causa di misure di risparmio ma anche perché il tono utilizzato da determinati utenti è “sempre più negativo”, come reso noto lunedì dall’Ufficio federale di meteorologia e climatologia.

Sul blog vengono pubblicati approfondimenti su situazione meteorologica, fenomeni atmosferici, allerte e cambiamenti climatici, e articoli che raccontano il dietro le quinte dell’ufficio federale. Dal 2014 c’è la possibilità di interagire con i commenti: negli ultimi due anni ne sono stati scritti oltre 30’000, di cui 8’000 hanno dovuto essere rifiutati poiché violavano le norme di pubblicazione.

“Purtroppo - si legge in una nota - la funzione dei commenti viene utilizzata sempre più spesso per diffondere teorie cospirative, odio e intolleranza”. E non mancano gli insulti.

La moderazione dei commenti richiede inoltre risorse, ma anche MeteoSvizzera sarà interessata dalle misure di risparmio federali, conclude il comunicato.

02:41

L'estate impegnativa di MeteoSvizzera

Il Quotidiano 21.07.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare