Una nuova truffa sta prendendo piede in Svizzera. Si tratta di lettere false, recanti la firma di MeteoSvizzera, con l’invito a scaricare una nuova applicazione d’allerta meteo. Al centro della lettera il classico codice QR che, in questo caso, insinuerà nel vostro smartphone un malware, progettato per ottenere dati sensibili. Lo ha reso noto l’Ufficio ufficiale della cibersicurezza (UFCS) attraverso una nota sul suo sito ufficiale.
Il malware colpisce unicamente i sistemi operativi android e può rubare i dati di accesso di diverse applicazioni (oltre 350), anche bancarie. Se aveste ricevuto la lettera, potete inoltrare una segnalazione all’UFCS, allegando una foto o uno scan della truffa.
Una copia della lettera falsa
Nel caso in cui aveste già scaricato l’app, cancellatela e resettate il vostro cellulare. Per riconoscere l’applicazione ingannevole da quella ufficiale, confrontate i loro nomi: la truffaldina si chiama AlertSwiss, mentre quella ufficiale dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) Alertswiss.
La cybersicurezza sempre più un'urgenza in Svizzera
SEIDISERA 07.11.2024, 18:00