Dalle 11 di lunedì, il traffico in direzione di Berna/Basilea può attraversare il Gubrist da una terza galleria. È infatti stata infine inaugurata la terza canna del tunnel autostradale nei pressi di Zurigo che mira a decongestionare il traffico sulla circonvallazione settentrionale della città.
All'apertura ufficiale hanno partecipato vari ospiti d'onore, tra cui Albert Rösti (UDC), capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) . "Che gioia", ha dichiarato il Consigliere federale durante la cerimonia. L'apertura del terzo tunnel è stata un evento speciale, ha detto. "Gli ingorghi al Gubrist erano la norma, ora il loro numero dovrebbe almeno ridursi".
Lavori durati sei anni
Inaugurato nel 1985, il traforo del Gubrist, tra Weiningen (ZH) e Regensdorf (ZH), è uno dei principali colli di bottiglia della rete viaria elvetica. Ogni giorno vi transitano oltre 120'000 veicoli: la tangenziale nord della città sulla Limmat è congestionata più di 350 giorni all'anno. I lavori di costruzione della terza canna sono durati sei anni e mezzo.
Contemporaneamente all'apertura del nuovo traforo, inizieranno i lavori di ristrutturazione delle due gallerie a due corsie utilizzate finora. La canna centrale in direzione di Berna verrà chiusa per essere risanata. Dopo circa due anni verrà riparato il tunnel in direzione di San Gallo.
Secondo il governo federale, i lavori dovrebbero essere completati entro la fine del 2027. Dopodiché tutte e tre le gallerie del Gubrist saranno aperte e transitabili contemporaneamente.