La neve caduta abbondante giovedì, il freddo (quella su sabato è stata la notte più gelida dell'anno con temperature che anche in pianura sono arrivate a sfiorare i -18 gradi), il vento e il ghiaccio continuano a mettere duramente sotto pressione il trasporto pubblico nella Svizzera tedesca. Nella Svizzera orientale diverse tratte ferroviarie sono ancora bloccate, mentre nell'Oberland bernese la linea fra Brienz e Interlaken Ost rimane interrotta da una valanga.
Zurigo con la neve
A Zurigo su numerose linee i tram non circolano o lo fanno in modo ridotto, mentre i bus non rispettano gli orari. È ferma per i lavori di sgombero anche la Uetlibergbahn, ma questo non ha impedito a un gran numero di sciatori fuori pista e appassionati della slitta di salire a piedi sulla montagna con vista sulla città, per godersi poi una bella discesa.
Si slitta sull'Uetliberg a Zurigo
RSI Info 17.01.2021, 15:01
Disagi, dopo le eccezionali nevicate di venerdì, vengono segnalati pure in altre località, e anche oggi, domenica, nevica soprattutto nella parte settentrionale e occidentale del paese. È toccato anche il traffico internazionale, con treni cancellati fra Zurigo e Stoccarda e fra Basilea e Mulhouse.
Il numero delle perturbazioni è immenso, secondo le FFS, confrontate a un gran numero di perturbazioni. Si va dagli alberi caduti sulla rete lunga 3'000 chilometri ai pantografi congelati di alcuni dei 4'000 convogli della flotta. Tanto che malgrado i servizi siano stati rafforzati al massimo e si stia lavorando 24 ore su 24, ci si attende che i disagi proseguano anche la prossima settimana.
Per saperne di più: