Svizzera

Trasporto pubblico, via la carta per ciechi

La tessera, introdotta mezzo secolo fa, sarà valida solo fino alla fine dell'anno

  • 17 gennaio 2023, 15:41
  • 20 novembre, 12:09
469924397_highres.jpg

Sono 5'500 le carte in circolazione in Svizzera

  • Keystone
Di: ATS/sf 

La carta di legittimazione che permette alle persone cieche e ipovedenti di viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici in Svizzera, sarà valida solo ancora fino alla fine dell'anno in corso, comunica Alliance SwissPass.

A 50 anni dalla sua introduzione, la tessera viene ritenuta obsoleta con la digitalizzazione della vendita dei titoli di trasporto e l’introduzione di sistemi di lettura vocale. La carta, di cui sono in circolazione 5'500 esemplari, era stata introdotta dopo la diffusione delle biglietterie automatiche, che rendevano difficile l'acquisto di biglietti per i ciechi. Alliance SwissPass ritiene anche l’attuale sistema poco trasparente e discriminatorio nei confronti di chi soffre di altre disabilità.

Rimarrà invece valida la carta di legittimazione per viaggiatori disabili che necessitano di accompagnamento nei trasporti pubblici, disponibile anche per i non vedenti. Questa tessera permette al titolare o all'accompagnatore di viaggiare gratuitamente e di essere accompagnati da un cane senza pagare.

RG 12.30 del 14.12.2022 La diretta di Alan Crameri

Correlati

Ti potrebbe interessare