Svizzera

Treni col pilota automatico

Corse di prova sulla tratta Berna-Olten; obbiettivo: risparmio e maggiore sicurezza

  • 5 dicembre 2017, 13:34
  • 23 novembre, 03:22
Il macchinista c'è (e ci sarà), ma parte del lavoro lo fa il computer

Il macchinista c'è (e ci sarà), ma parte del lavoro lo fa il computer

  • keystone

Le Ferrovie federali stanno sperimentando, per la prima volta in Svizzera, un sistema d'assistenza che permette ai treni d'accelerare e frenare senza l'intervento diretto dell'uomo. Le prove hanno luogo sulla tratta ad alta velocità tra Berna e Olten, con un macchinista comunque presente in cabina (e così sarà anche in futuro nel caso il risultato fosse concludente).

Il livello d'indipendenza, come specificato martedì dall'azienda, è paragonabile a quello che s'ottiene su aerei e navi inserendo il pilota automatico.

L'obbiettivo è di risparmiare sui costi (la guida in questo mdo è più efficiente dal profilo energetico), accrescendo ulteriormente nel contempo la capacità e la sicurezza della rete ferroviaria. La tecnologia -si precisa ancora- dovrà essere sviluppata sul piano internazionale e resa uniforme.

ATS/dg

01:25

RG 12.30 del 5.12.2017 Il servizio di Maria Jannuzzi

RSI Info 05.12.2017, 13:50

Correlati

Ti potrebbe interessare