Diciannove treni ad assetto variabile di tipo ETR 610 delle FFS sono attualmente sottoposti a una revisione per un costo di circa 90 milioni di franchi. I convogli, che verranno anche rinnovati, sono degli Intercity che collegano il nord delle Alpi a Milano, attraverso il Gottardo o il Sempione.
I lavori permetteranno di introdurre nuove zone famiglia, portabagagli più grandi, toilette moderne, nuove tecnologie (tra cui il Wi-Fi) e migliorie alla ricezione della rete mobile per accrescere la comodità e l'affidabilità dei treni sull'asse nord-sud, indicano le FFS in un comunicato.
L'azienda produttrice francese Alstom ha iniziato i lavori a Savigliano, in Piemonte. Questo ultimo aspetto non è però piaciuto al Sindacato del personale e dei trasporti (SEV), che nel 2015 aveva criticato le FFS per la scelta di subappaltare i lavori all'estero, rischiando di perdere prezioso know-how che potrebbe essere svantaggioso a lungo termine.
ATS/Swing