Svizzera

Treni deragliati a causa del vento? Non è una novità

Dal 1996 almeno tre i casi analoghi a quelli di venerdì: lungo alcune linee la circolazione viene fermata in caso di forti folate

  • 1 aprile 2023, 11:43
  • 28 agosto 2023, 11:59

Deragliamenti, 15 feriti

Telegiornale 01.04.2023, 12:30

  • archivio Keystone
Di: ats/redMM

Non è la prima volta che forti raffiche di vento provocano il deragliamento di un treno in Svizzera, com'è accaduto venerdì a due riprese nel Canton Berna con un bilancio di 15 feriti. Dal 1996 si contano almeno altri tre casi analoghi.

Un treno appenzellese è stato fatto uscire dai binari da venti tempestusi il 19 gennaio 2007 a Wasserauen (AI), ha spiegato sabato Christoph Kupper, del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) competente per questi casi, in un'intervista a 20 Minutes. Lungo quella tratta ferroviaria è dunque stato installato un anemometro e quando il vento diventa troppo forte, i treni vengono fermati. E infatti venerdì il collegamento da Appenzello a Wasserauen è stato sospeso tra Weissbad e Wasserauen proprio a causa delle forti folate.

Altri due casi di treni sviati dal vento forte si sono verificati nel Canton Berna: nel 1996 al Wengernalp e nel 2018 sulla linea nella Simmental.

Deragliamento di due treni nel canton Berna

Telegiornale 31.03.2023, 20:00

Il ruolo dello scartamento ridotto

Alla domanda se le ferrovie a scartamento ridotto siano più soggette a questi incidenti, Kupper ha spiegato che la differenza - 1435 millimetri e 1000 millimetri - può senz'altro avere un impatto. Lo scartamento standard è di poco superiore agli 1,4 metri. I due treni deragliati venerdì circolano a scartamento ridotto, ossia un metro.

Benché i treni pesino tonnellate, continua Kupper, offrono al vento un'ampia superficie d'attacco. "Il fattore decisivo è il modo con cui il vento colpisce il treno". Le forti raffiche di vento sono poi difficili da prevedere perché possono variare notevolmente da un luogo all'altro.

Come ha annunciato venerdì sera la polizia cantonale bernese, gli esperti del SISI a Büren zum Hof stanno indagando sulla dinamica dell'incidente. Nel frattempo le due linee sono interrotte. In una prima fase saranno valutati i dati di guida e i dati meteorologici, ha detto Kupper. Già oggi le compagnie ferroviarie devono effettuare una valutazione del rischio in caso di tempesta.

Che il rischio di tali incidenti cresca con l'infittirsi delle condizioni meteorologiche estreme è uno "scenario realistico", secondo Kupper. "Di recente abbiamo discusso questo tema con l'autorità di vigilanza, l'Ufficio federale dei trasporti. Stiamo definendo le basi", ha dichiarato Kupper. Si stanno anche "esaminando nuove norme per il divieto di circolare in caso di vento forte".

Notiziario ore 10, 01.04.2023

Notiziario 01.04.2023, 10:10

Correlati

Ti potrebbe interessare