Svizzera

Quando il treno in ritardo deve fermarsi al confine

Sono in aumento i convogli tedeschi che non possono proseguire il viaggio sul territorio elvetico perché in ritardo

  • Oggi, 14:23
  • Oggi, 14:23
imago0708875195h.jpg

Un treno ICE

  • Immagine d'archivio Imago
Di: Pa.St.

Se un treno tedesco ICE proveniente dalla Germania accumula un ritardo superiore ai quindici minuti, il confine elvetico diventa il capolinea. Capita sempre più spesso, tanto che nel primo trimestre di quest’anno sulla tratta Monaco-Zurigo l’11% dei convogli tedeschi non ha potuto proseguire il viaggio sul territorio svizzero (nel 2023 si era arrivati al 2%). Mentre tra Friburgo e Basilea il provvedimento è scattato per il 12,45% dei treni (nel 2023 il valore era inferiore al 10%).

Ne parla oggi (lunedì) il Tages Anzeiger, spiegando che lungo la linea del lago di Costanza i ritardi sono da ricondurre in particolare a cantieri, interruzioni della linea di contatto e la presenza di diversi tratti a binario unico.

La misura è stata per la prima volta adottata, in accordo con le ferrovie tedesche, nel luglio del 2022: l’obiettivo è di evitare che un treno con molto ritardo abbia ripercussioni sul traffico ferroviario nazionale.

Migliora la puntualità dei treni

Il Quotidiano 26.01.2024, 19:00

  • Svizzera
  • Germania
  • FFS
  • DB
  • ritardo
  • treni
  • treno ICE

Correlati

Ti potrebbe interessare