Il maltempo che si è abbattuto sulla Svizzera ha provocato ulteriori perturbazioni al traffico ferroviario venerdì mattina. Diverse linee risultano interrotte, come fra Berna e Friburgo e fra Erstfeld (UR) e Airolo. A causa del pericolo valanghe, che resta di grado forte (4 su 5) in gran parte dell’arco alpino, diverse località sono isolate, soprattutto in Vallese.
Alto pericolo di valanghe in Svizzera
Telegiornale 28.01.2021, 21:00
Difficile il transito sull'asse nord-sud
Tra Erstfeld e Airolo (TI), le FFS hanno dovuto attivare un servizio di autobus sostitutivi a causa del pericolo di valanghe. Tuttora chiusa pure l'autostrada A2 nel canton Uri per ragioni di sicurezza tra Altdorf e Beckenried (NW). La situazione è stata riesaminata dalle autorità competenti venerdì mattina, ma l'eventuale riapertura è stata rinviata al pomeriggio. Per il momento il traffico automobilistico nord-sud è deviato sulla Axenstrasse.
A Basilea, il Reno si sta gonfiando: verso le 04:30 l'altezza del fiume ha raggiunto i 776 centimetri, superando il primo livello di allerta, hanno indicato i Porti renani. La navigazione è parzialmente interrotta; in giornata non è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche ma nel corso del fine settimana il livello dovrebbe comunque scendere sotto la soglia di guardia.
Anche a Heidelberg, nel Baden-Württemberg, c'è parecchia preoccupazione per l'innalzamento del Reno
A causa degli ingenti quantitativi di neve caduti negli ultimi giorni il pericolo di valanghe è elevato nella regione che va dall'Alto Vallese alla Surselva (GR), passando dal San Gottardo (TI/UR).
Venerdì mattina, sul Säntis, in Appenzello Interno, ad un'altitudine di 2'501 metri la neve aveva raggiunto i 335 cm, a Caviglia a 1'707 metri i 155 cm mentre ad Airolo (1'139 m) 140 cm.
Altezza della neve rispetto alla media pluriennale
Vallese: nevica ancora, località isolate
Nel frattempo, le autorità vallesane hanno moltiplicato gli avvertimenti alla popolazione a prestare la massima attenzione e a non avventurarsi sui sentieri vicino ai corridoi per slavine e ai corsi d'acqua: la neve continua a cadere pure stamane.
La valanga di Les Diablerets
RSI Info 29.01.2021, 14:26
Nella parte alta del cantone alcune località invitano abitanti e turisti a non avventurarsi fuori dai villaggi e dalle frazioni. Non è escluso che si debba procedere a sfollare le persone dalle zone a rischio.
Questa situazione ha avuto notevoli ripercussioni sulla viabilità. Zermatt è tuttora isolata, come pure Leukerbad. In mattinata le autorità delle due località turistiche decideranno il da farsi.