Il pericolo di valanghe è al massimo sulla cresta settentrionale delle Alpi dall'Alto Vallese fino a Glarona, mentre sul resto della Alpi è forte (4 su 5) secondo l’ultimo bollettino dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio.
Il bollettino valanghe di giovedì sera dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio
In Vallese, dove sono state provocate artificialmente diverse valanghe, le autorità hanno invitato la popolazione a popolazione a prestare la massima attenzione e a non avventurarsi sui sentieri vicino ai corridoi per slavine e ai corsi d'acqua. Nella parte alta del cantone alcune località invitano abitanti e turisti a non avventurarsi fuori dai villaggi e dalle frazioni.
Pesanti le ripercussioni sulla viabilità: dopo essere stata chiusa giovedì mattina a causa di un incidente, l'autostrada A2 resta sbarrata nel canton Uri per ragioni di sicurezza tra Altdorf e Beckenried almeno fino a venerdì alle 10.00.
Diverse linee ferroviarie risultano pure bloccate, come fra Berna e Friburgo e fra Erstfeld e Airolo. In Vallese, il collegamento ferroviario con Zermatt è interrotto e non è possibile nessun trasporto sostitutivo. A causa delle forti nevicate sono interrotte anche le linee ferroviarie tra Niederwald e Fiesch, nella valle di Goms (VS), dove però circolano autobus. Il pericolo di valanghe ha pure portato alla chiusura sia del collegamento attraverso la Furka con Hospental, nella Valle di Orsera (UR), sia di quello via l'Oberalp, verso Tschamut-Selva (GR). In questi due casi non ci sono trasporti sostitutivi.
Nei Grigioni, niente treni nemmeno tra Disentis e Sumvitg e strada sbarrata. Nel pomeriggio la Ferrovia retica ha sospeso i servizi tra Trun e Disentis/Mustér. Non circolano treni neanche tra Haut-de-Caux e Rochers-de-Naye, nel canton Vaud, hanno indicato le FFS, aggiungendo che anche in questo caso non è stato predisposto un servizio di autobus.
La ferrovia a cremagliera del Rigi ha smesso di funzionare stamane tra Staffelegg e Kulm. Ferma anche quella tra Grindelwald e Grindelwald Grund, nel canton Berna. Il forte vento ha paralizzato pure la linea ferroviaria tra Weissbad e Wasserauen (AI).
Alto pericolo di valanghe in Svizzera
Telegiornale 28.01.2021, 21:00