L'UDC si conferma il partito più seguito, seppure in perdita di velocità. Risulta invece in risalita il PS, che mantiene saldamente il secondo posto. È però il PLR, terzo, la formazione che fa segnare l'incremento maggiore rispetto alle federali del 2011. Sono questi, in sintesi, i risultati dell'ultimo studio condotto dall'istituto demoscopico gfs per conto della SSR in vista delle elezioni di ottobre.
Il barometro delle elezioni - L'evoluzione dei partiti dalle Federali del 2011 a oggi
Appaiono in calo di consensi, per contro, le altre principali formazioni in corsa: verdi e borghesi democratici vanno giù di un punto. Dall'inchiesta emerge anche una differenza nelle regioni linguistiche tra le priorità dei cittadini: la migrazione e i rapporti con l'Europa sono al primo e secondo posto nella Svizzera tedesca e in Romandia ma a sud del Gottardo preoccupa di più la disoccupazione.
Le priorità dei cittadini - In Ticino al primo posto il lavoro
Per realizzare il barometro sono state intervistate duemila persone delle tre regioni linguistiche, a cui è stato chiesto di indicare quale partito avrebbero scelto, ipotizzando di dover votare la domenica successiva.
px
Dal TG20: