Le nuove tecnologie permetterebbero di migliorare la sicurezza della galleria del San Gottardo, rendendo superfluo il suo raddoppio, secondo l’Associazione traffico e ambiente (ATA).
Le tecnologie intelligenti che consentono praticamente di escludere gli scontri sono già oggi installate su automobili e camion e in 5-15 anni lo saranno ancor più, hanno argomentato esponenti dell'ATA in una conferenza stampa.
Concretamente, l'ATA propone l'istallazione di un portale termico all'ingresso della galleria, il quale consentirebbe di individuare e bloccare ogni veicolo surriscaldato. La posa di una barriera di sicurezza retrattile permetterebbe poi di evitare gli scontri, come anche una riduzione del limite di velocità da 80 a 60 chilometri orari. Inoltre, vetture e autocarri dovrebbero essere equipaggiati di nuovi "sistemi di sicurezza attiva".
L'organizzazione afferma che questa soluzione sarebbe molto meno cara della costruzione di un secondo tunnel e torna a rivendicare il trasferimento del traffico merci su rotaia per sgravare la galleria.
ATS/sf