Nel sobborgo ginevrino di Lancy è stato inaugurato venerdì il più grande murale della Svizzera. Raffigura su una facciata di 50 metri Titeuf e Nadia, famosi personaggi del fumettista svizzero Zep, all'anagrafe Philippe Chappuis.
Il fumettista Zep, suo il personaggio raffigurato sull'edificio
La gigantesca opera, ideata dall'architetto ed ex sindaco di Lancy Stéphane Lorenzini, è visibile da lontano ed è stata realizzata in 15 giorni da quattro pittori di una ditta specializzata di Lione. Seduti su due enormi e traballanti pile di libri, Titeuf e Nadia stanno per baciarsi. "I libri ci fanno crescere e possono aiutarci a raggiungere i nostri sogni", ha affermato Zep, alla cerimonia di inaugurazione. Con un sorriso, il vignettista ginevrino ha sottolineato che Titeuf sogna di baciare Nadia da quasi trent'anni.
L'enorme murale è considerato un simbolo del rinnovamento del complesso abitativo di Étoile-Palettes, costruito a tempo di record nel 1966 e recentemente rinnovato. I costi, pari a 60'000 franchi svizzeri, sono stati sostenuti dal proprietario, una fondazione di investimenti.
Arte urbana a Lugano con i Nevercrew
Il Quotidiano 24.07.2020, 21:30