Circa 1'000 giocatori d’azzardo in Svizzera hanno scoperto debiti per decine di migliaia di franchi sul loro conto Postfinance. Sono stati causati da un errore informatico.
Elodie è una di loro. Ha scoperto i casinò online da poco tempo e con loro la possibilità di guadagnare qualche bella somma. Per scommettere usa il suo conto Postfinance che ha un limite di 1'000 franchi. Il suo conto non si blocca, Elodie continua dunque a giocare. Fino a quando gli viene annunciato che il suo conto è in debito di 40'000 franchi.
“Da un giorno all’altro mi ritrovo nell’impossibilità di pagare il mio affitto, non posso mangiare perché ho il conto bloccato – racconta in un’intervista al Telegiornale della RSI – Questa oggi è la mia situazione. E non posso risolverla subito”.
All’inizio casinò e Postinance si sono accusati a vicenda. Martedì mattina però la casa da gioco ha ammesso che il problema è stato causato dal suo prestatore di servizi di pagamento. Di fatto durante 3 mesi, nessun debito, che poi però è giunto tutto in un colpo solo a Postfinance.
“Ci sentiamo responsabili del problema e molto dispiaciuti per i clienti. – dichiara al Telegiornale Detlef Brose, CEO Baden Casino – Si tratta di un errore esterno ma faremo tutto il possibile per rimborsare parzialmente queste persone”.
In ogni caso a livello legale la casa da gioco ha il dovere di riparare il torto: “Devono mettere il giocatore nella situazione nella quale avrebbe dovuto essere se fosse stato informato che stava spendendo più soldi di quello che pensava” dichiara a questo proposito Maëlle Roulet, specialista in diritto delle nuove tecnologie.
I clienti hanno quindi deciso di unirsi per tentare di far cancellare i loro debiti.