Un lupo è stato avvistato a due riprese negli ultimi giorni mentre si aggirava a Bulle e a Broc, nel canton Friburgo. La presenza del predatore in una zona abitata è eccezionale in Svizzera. La notizia è stata rivelata venerdì dal giornale "20 Minutes", allertato da un lettore che ha visto e filmato il lupo domenica sera a Bulle.
L'animale è stato fotografato nella cittadina la medesima sera da un'altra persona. A Broc, a pochi chilometri da Bulle, il lupo è stato filmato e fotografato da un guardiacaccia. L'animale ha meno di un anno, secondo Elias Pesenti, del Servizio friburghese delle foreste e della fauna. Gli specialisti stanno cercando escrementi e peli per poterlo identificare dal profilo genetico.
Il lupo ha probabilmente lasciato il proprio branco alla ricerca di nuovi territori e del resto tutti gli animali selvatici hanno bisogno di spostarsi a causa della frammentazione dell'habitat. Al momento è impossibile dire se l'animale si trova ancora nel canton Friburgo. Visto che è in grado di percorrere circa 20 chilometri al giorno potrebbe essersi spostato in territorio bernese, vodese o neocastellano.
ATS/EnCa