Quasi la metà dei mammoni vive completamente gratis a casa dei genitori e quasi uno su tre rimane con mamma e papà per non dover fare la sua parte nelle faccende di casa. E' il risultato di un sondaggio di comparis.ch sui giovani adulti che - in Svizzera - rimangono sempre più a lungo ospiti nell’albergo più comodo, quello gestito dalla madre.
I dati raccolti dimostrano che quasi una persona su due (45%) non partecipa alle spese per l’affitto o per l’acquisto dei generi necessari. Il 19% sostiene l’economia domestica con una somma che va dai 100 ai 300 franchi al mese e il 14% con meno di 100 franchi.
Quasi un quarto degli intervistati (22%) abita a casa per comodità perché non vuole cucinare o pulire. Con il 28% sono soprattutto gli uomini ad apprezzare il vantaggio di non dover partecipare alle faccende di casa. Tra le ragazze, è solo in 16% a pensarla così. I maschi, inoltre, aspettano di andare a vivere con una compagna (25%), mentre tra le donne è solo il 12% ad aspettare il principe azzurro per trasferirsi. Spesso come motivazione per il soggiorno prolungato a casa dei genitori gli intervistati indicano di non potersi permettere un appartamento (68%).
Red. MM/M. Ang.