Svizzera

Un nascondiglio inaudito

I doganieri di Thonex-Vallard, a Ginevra, hanno scoperto un'auto con un sistema per occultare merci

  • 2 febbraio 2016, 14:52
  • 7 giugno 2023, 17:12
Lo hanno scoperto i doganieri di Thonex-Vallard

Lo hanno scoperto i doganieri di Thonex-Vallard

  • keystone

I doganieri di Thonex-Vallard, a Ginevra, hanno comunicato oggi, martedì, di aver fermato (già due settimane fa) un'auto dotata di un ingegnoso sistema per occultare merci. La vettura ha una botola mimetizzata sotto la portiera del conducente, che si apre con un pulsante elettronico verso una cavità di circa 10 litri di capienza. (Guarda la gallery)

Il nascondiglio che non ti aspetti Il nascondiglio, al momento della scoperta, era vuoto, hanno comunicato le guardie di frontiera specializzate nella verifica dei veicoli. Il mezzo è stato sequestrato e non sarà restituito al proprietario, dato che sarà utilizzato per la formazione dei funzionari.

Questo genere di "intercettazioni" è poco frequente. "Abbiamo tre, quattro casi all'anno", ha dichiarato il portavoce Michel Bachar. I nascondigli segreti sono usati per il contrabbando di gioielli, droga, denaro e, talvolta, anche armi. "Sono sempre più gettonate le serrature digitali, che per essere aperte necessitano, ad esempio, anche di specifiche coordinate GPS".

ATS/px

Ti potrebbe interessare