Un nuovo eremita per l’eremo di Santa Verena nelle vicinanze di Soletta. Dopo la rinuncia di suor Benedikta dopo circa un anno e mezzo di “servizio” a causa di non ancora ben precisate minacce, il Comune patriziale di Soletta ha scelto il tedesco Michael Daum quale successore della religiosa bernese, seconda donna nella storia dell’eremo a reggerne le sorti.
Il 55enne ex poliziotto è stato eletto lunedì con 11 voti contro 1 a nuovo eremita. Daum ha dovuto lasciare la polizia germanica nel 1984 a causa di un incidente. Da allora ha deciso di studiare teologia e psicologia pedagogica, e ha partecipato ad alcuni corsi per la cura di persone malate. Le sue precedenti attività in alcuni monasteri europei, la contemplazione religiosa e lo studio di ordini monastici, hanno spinto Daum a proporsi quale candidato per l’eremo.
Come i suoi predecessori, Daum dovrà occuparsi del giardino, di due cappelle, quella di Santa Verena e di San Martino, e dovrà accogliere i turisti attraverso le gole, una delle maggiori attrazioni turistiche di Soletta e patrimonio nazionale protetto. L’uomo vivrà in una casetta costruita contro la roccia.
ATS/Swing