Le forze armate statunitensi hanno preso in consegna lunedì ad Emmen il primo di 22 caccia Tiger F-5 dismessi dall’aviazione svizzera e acquistati da Washington nel 2020. Il velivolo è stato caricato su un velivolo da trasporto Lockheed KC-130J che era atterrato all’aerodromo lucernese venerdì.
Il contratto comprende nel complesso 16 F-5E (monoposto), 6 F-5F (biposto), materiale di terra e di ricambio, deposito temporaneo dei velivoli in Svizzera e lavori di preparazione per il trasporto negli Stati Uniti. I ricavi della vendita a beneficio della Confederazione Svizzera ammontano a circa 32,4 milioni di dollari.
Gran parte degli F-5 Tiger acquistati negli anni Settanta e Ottanta dalla Confederazione erano già stati venduti in precedenza. Alcuni anni fa la US Navy avevano già acquistato dalla Svizzera 44 F-5 Tiger, ora impiegati essenzialmente a scopo di addestramento.
Dei 22 che restano in dotazione all’aviazione elvetica, 18 sono ancora in servizio con compiti accessori. Circa la metà è utilizzata inoltre alla Patrouille Suisse per le proprie esibizioni. È notizia di qualche giorno fa che Berna intende rinunciare anche agli apparecchi restanti alla fine del 2027. Questo implicherebbe che la pattuglia acrobatica non potrebbe più volare su aerei a reazione.
RG 12.30 del 15.03.2024 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi
RSI Info 15.03.2024, 15:19