Abbiamo ottenuto un successo di tappa. Martin Nydegger, direttore di Svizzera Turismo, commenta così i risultati ottenuti nel 2018 dal turismo elvetico. “La via per tornare ai numeri che si registravano nel mondo del turismo elvetico ancora dieci anni fa è però lunga”.
Ad avere influito positivamente, ha spiegato Nydegger, al suo primo anno di direzione sono stati: “le condizioni meteorologiche, la stabilità delle valute e non da ultimo il lavoro in ambito promozionale. Il cockpit lanciato sul turismo invernale sulla nostra pagina web ad esempio, e pensato per promuovere uscite spontanee in montagna, è stato molto apprezzato”.
Queste regioni, malgrado i numeri positivi dello scorso anno, sono però ancora quelle più deboli. “Ne siamo coscienti – replica Nydegger – nel 2019 punteremo molto sulle zone di montagna. Per farlo si intende promuovere ad esempio il turismo sanitario, che ben si integra nella realtà alpina”.
Pensando al pre-wedding party consumatosi in Engadina non è forse giunto il momento di cambiare radicalmente i paradigmi di Svizzera Turismo? “Lo facciamo – replica Nydegger – si parla in questo caso di destination wedding. Un fenomeno per il quale abbiamo da poco creato un nuovo settore, nella speranza in futuro di poter ospitare in Svizzera molti matrimoni spettacolari”.