Svizzera

Una fotocamera subacquea che indica la salute del lago di Zugo

Si chiama Aquascope e misura la quantità e tipo di plancton presente - Si tratta della seconda stazione permanente di misurazione di questo tipo nelle acque svizzere

  • 05.06.2024, 16:36
  • 05.06.2024, 16:36
csm_teaser_6183e52fb1.jpg

A questa boa è ancorato l’Aquascope nel lago di Zugo

  • Canton Zugo
Di: ATS/RSI Info 

Uno strumento in grado di acquisire importanti conoscenze sulla qualità dell’acqua e sulla biodiversità: si tratta della fotocamera subacquea Aquascope, che è stata installata nel lago di Zugo. Con essa è quindi stata creata la seconda stazione permanente di misurazione del plancton nelle acque svizzere, fa sapere l’Istituto per la Ricerca sulle acque nel settore dei politecnici federali (EAWAG). L’apparecchio è in grado di fornire immagini ad alta definizione ed è in grado di analizzarle automaticamente.

Perché è così importante misurare il plancton? Questi organismi acquatici, che sono composti da organismi animali e vegetali che vivono sospesi nell’acqua, sono indicatori di salute dei corsi d’acqua, viene spiegato nel comunicato. Se la sua quantità o composizione si modifica, questo può avere un impatto sull’ecosistema del lago e dunque su tutto il patrimonio ittico.

csm_aquascope_zugersee_plankton_90a31c7efd.jpg

Foto al microscopio di diverse specie di plancton

  • EWAG

“In passato l’analisi dei dati sul plancton era molto complessa e laboriosa. L’analisi automatizzata accelera enormemente il processo e migliora la validità dei risultati”, afferma Martin Ziegler, responsabile dell’Ufficio foreste e fauna del canton Zugo. L’Aquascope fotografa le particelle libere nell’acqua a intervalli definiti. I dati vengono poi trasmessi in tempo reale a un computer, che li analizza e li valuta utilizzando algoritmi di apprendimento automatico.

Gli scienziati hanno adattato un metodo sviluppato dal Monterey Bay Aquarium Research Institute negli Stati Uniti per l’uso in Svizzera e lo hanno testato nel lago di Greifen (ZH). Il sito nel Canton Zugo è attrezzato in modo da poter installare altre apparecchiature tecniche per acquisire ulteriori dati, viene indicato. Ad esempio, si potrebbe aggiungere un sistema sonar per monitorare i pesci. Inoltre si sta progettando una catena di misurazione per rilevare il contenuto d’ossigeno e la temperatura dell’acqua.

01:59

Presentato studio sullo stato della terra

Telegiornale 05.06.2024, 12:30

03:46

Occhi nuovi sul plancton

RSI Info 07.09.2020, 07:55

01:43

Giornata mondiale dell'acqua

Telegiornale 22.03.2024, 12:30

03:03

Mai così tanti cianobatteri nel lago Ceresio

Il Quotidiano 14.09.2023, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare