Svizzera

Una mano per la diplomazia

Berset ha salutato la sorella dirigente nordcoreano Kim Jong-un, sottolineando l'importanza del momento storico

  • 11 febbraio 2018, 22:00
  • 23 novembre, 02:35
Una mano tesa per intessere nuovi rapporti

Una mano tesa per intessere nuovi rapporti

  • keystone

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha avuto l'occasione di salutare la sorella del dirigente nordcoreano Kim Jong-un, Kim Yo-jong. La stretta di mano è avvenuta sabato, in occasione della partita di hockey femminile tra la compagine elvetica e quella unificata delle due Coree ai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang.

Berset ha salutato il capo dello Stato - funzione onorifica - della Corea del Nord, Kim Yong-nam, che è il più alto dignitario nordcoreano ad essersi mai recato al Sud. A lui e a Kim Yo-jong, Berset "ha espresso il compiacimento della Svizzera nel condividere questo momento storico", ha indicato la portavoce del Dipartimento federale dell'interno (DFI).

Il presidente ha pure visto il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence, con il quale ha brevemente scherzato, durante la partita di curling misto tra Svizzera e USA. I Giochi di Pyeongchang per lui sono pure l'occasione di difendere la posizione del Consiglio federale in merito alle Olimpiadi invernali del 2026, con la possibile candidatura di Sion (VS).

ATS/sdr

Correlati

Ti potrebbe interessare