È salito a quattro, il numero dei candidati alla carica di Cancelliere della Confederazione. Per la successione di Walter Thurnherr si è fatto avanti anche un candidato indipendente: Lukas Gresch-Brunner. Il 51enne svolge attualmente la funzione di Segretario generale del Dipartimento federale dell’Interno.
In lizza, per l’elezione alla successione di Turnherr, che si svolgerà il 13 dicembre, dopo il rinnovo del Governo, ci sono anche il verde-liberale e attuale vicecancelliere Viktor Rossi; la friburghese Nathalie Goumaz e il sangallese Gabriel Lüchinger; entrambi in quota UDC. Goumaz è Segretaria generale del Dipartimento Economia, Formazione e Ricerca; Lüchinger dirige invece la Divisione “Sicurezza internazionale” del Dipartimento Affari esteri.
L’annuncio non è una sorpresa, ciò che sorprende è la sua tardività. Il 51enne ha precisato che la sua candidatura, indipendente da qualsiasi partito politico, è stata presentata in tempo prima dell’inizio della sessione invernale. Ciò significa che i gruppi parlamentari possono ancora decidere se ascoltarlo, ha precisato. Secondo i servizi del Parlamento candidature possono essere comunicate anche il giorno stesso delle elezioni.
Notiziario 06.00 del 3.12.2023
RSI Info 03.12.2023, 07:37