I lavoratori svizzeri hanno lavorato in media 40 ore e 12 minuti alla settimana nel 2023, leggermente di più rispetto all’anno precedente (+0,2%). Tuttavia, tra il 2018 e il 2023, il tempo settimanale di lavoro per impiegato a tempo pieno è diminuito significativamente, con una riduzione di 46 minuti.
L’Ufficio federale di statistica (UST) attribuisce questo calo alla riduzione del tempo di lavoro contrattuale e delle ore di straordinario, e all’aumento delle assenze. Le assenze per malattie e infortuni rappresentano quasi due terzi del totale, ma sono diminuite nel 2023 rispetto al 2022. Il settore dell’informazione e della comunicazione ha avuto il minor tasso di assenze, mentre il settore agricolo e forestale ha registrato le assenze più lunghe.
I lavoratori svizzeri hanno anche beneficiato di più giorni di ferie, con un aumento a 5,2 settimane all’anno. Nel confronto internazionale, la Svizzera presenta una delle settimane lavorative più lunghe tra i paesi UE/EFTA, ma quando si includono i lavoratori part-time, la durata media settimanale scende a 35 ore e 30 minuti.
Lavoro: settimana lunga o corta
SEIDISERA 19.07.2024, 18:33
Contenuto audio