Svizzera

Un'alleanza per risparmiare energia

Su impulso di Sommaruga e Parmelin istituita una sinergia tra imprese, associazioni e strutture pubbliche per limitare i consumi energetici in Svizzera

  • 20 ottobre 2022, 13:36
  • 24 giugno 2023, 00:38
Abbassare i riscaldamenti è tra le soluzioni sostenute per limitare i consumi energetici

Abbassare i riscaldamenti è tra le soluzioni sostenute per limitare i consumi energetici

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

Ridurre i consumi energetici permettere di aumentare la sicurezza d'approvvigionamento per l'inverno. Per incitare i risparmi d'energia, oltre 180 rappresentanti di poteri pubblici, economia e società civile hanno formato un'alleanza.

L'alleanza è nata su impulso dei consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Guy Parmelin, che la lanciano oggi, giovedì. Il tutto va a completare la campagna di sensibilizzazione sul tema iniziata a fine agosto.

Rappresentanti d'impresa, associazioni, cantoni, città e comuni sono inseriti nell'Alleanza risparmio energetico. Riduzione dell'illuminazione esterna, abbassamento dei riscaldamenti, spegnimento degli apparecchi inutili o raccomandazioni in materia di acqua calda: ognuno si impegna a suo modo a prendere misure che sono poi rese pubbliche.

Organizzazioni e imprese di ogni tipo possono entrare a far parte dell'alleanza in qualsiasi momento. "Più i risparmi volontari d'energia da parte della popolazione e dell'economia saranno importanti, maggiore sarà la sicurezza dell'approvvigionamento", spiega il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Notiziario 11.00 del 20.10.2022 Risparmio energetico

RSI Svizzera 20.10.2022, 13:11

Lanciata l'Alleanza risparmio energetico

SEIDISERA 20.10.2022, 20:31

  • Keystone

Alla scoperta dell'Alleanza risparmio energetico

SEIDISERA 20.10.2022, 20:34

  • Keystone

Ti potrebbe interessare