Svizzera

Un'estate di ingorghi

La partenza intelligente grazie ai consigli del TCS: l'ideale è mettersi in viaggio la mattina presto o la sera tardi, meglio ancora se di martedì

  • 11.07.2022, 13:39
  • 20.11.2024, 15:32
00:42

Viaradio 08.00 del 11.07.22: diverse colonne in Ticino

RSI Info 11.07.2022, 13:00

  • Keystone
Di: ats/joe.p. 

In alcuni cantoni, le vacanze sono già iniziate, mentre in altri cominceranno. Anche in Europa è tempo di vacanze. Traffico intasato e code sono dunque da prevedere sulle strade svizzere, in particolare sull'asse nord-sud ai portali della galleria del San Gottardo. Il TCS fornisce consigli sul modo per evitare le code e sul momento in cui è più opportuno partire per il sud e per farvi ritorno.

Martedì il top

Una grossa fetta dei viaggiatori che si dirigono verso sud parte il venerdì o il sabato. Ragion per cui, è lecito attendersi code quasi permanenti durante il fine settimana. Nei week-end di luglio, a Göschenen le colonne di vetture al portale nord del San Gottardo potrebbero addirittura durare tutta la notte. Per evitare i tempi d'attesa, è quindi meglio viaggiare durante la settimana. L'esperienza insegna che il martedì è solitamente il giorno in cui l'affluenza è più debole.

Meglio la mattina presto e la sera tardi

In generale, vale la pena di mettersi in strada la mattina presto o la sera tardi. Tanto più che, se fa bel tempo, occorre attendersi a un sovraccarico di traffico in tutta la Svizzera.

Consiglio: rientro in settimana

Da metà luglio fino alla fine di agosto, a causa del rientro dalle vacanze, al portale sud della galleria del San Gottardo dovrebbero formarsi lunghe code, in particolare durante il fine di settimana. Ad Airolo, si prevede che i tempi di attesa più lunghi si registreranno tra venerdì e domenica, quelli più brevi il martedì. Rispetto al traffico d'andata, quello del rientro è meglio suddiviso in settimana e sull'intero periodo.

Sempre informati con RSITraffico

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare