Uno svizzero su due, di età superiore ai 15 anni, assume almeno un farmaco alla settimana. Lo rileva l'Ufficio federale di statistica (UST), segnalando che si tratta di un aumento rispetto alle indagini precedenti.
Nel 1992, il 38% della popolazione svizzera faceva uso di almeno un farmaco ogni sette giorni. Secondo l'UST questa quota ha raggiunto il 50% nel 2017.
Le donne assumono i farmaci più spesso degli uomini (55% contro 45%). La percentuale di persone che assumono farmaci aumenta con l'età. Raggiunge l'84% fra i 75enni e oltre.
Nel complesso, la popolazione svizzera considera la propria salute (85%) e la qualità della vita (92%) buone o molto buone. Tuttavia, un terzo delle persone soffre di problemi a lungo termine. I fattori di rischio per le malattie cardiovascolari come l'ipertensione, il colesterolo alto, il diabete o l'obesità sono aumentati negli ultimi 25 anni.
Secondo i dati registrati nel 2017, gli antidolorifici sono i farmaci più utilizzati (24% della popolazione), seguono i farmaci per l'ipertensione (16%), quelli per il colesterolo troppo alto (8%) e per il cuore (7%). Sonniferi, tranquillanti e antidepressivi sono consumati da circa il 5% della popolazione.
ATS/M. Ang.