La Confederazione dovrebbe promuovere la bicicletta e sostenere cantoni, città e organizzazioni che la favoriscono. Per raggiungere tale obiettivo giovedì una serie di organizzazioni ha lanciato un'iniziativa. Chiede che l'uso della bici sia promosso analogamente a quello dei sentieri e dei percorsi pedonali.
L'uso della bici ha un grande potenziale e può dare un importante contributo alla mobilità. La sua promozione è però limitata a singole città e spesso si ferma al confine comunale, notano i promotori della raccolta di firme “Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali". L'Iniziativa per la bici non è legata specificamente a nessun partito, ma viene appoggiata da molte associazioni e movimenti politici: da Pro Velo all’Associazione traffico e ambiente, passando per, tra gli altri, Medici per l'ambiente, WWF e Pro Juventute.
La Svizzera italiana è rappresentata in comitato da Nicola Colombo, Marco Romano (consigliere nazionale PPD), Rocco Cattaneo (presidente PLR) e Silva Semadeni (consigliera nazionale PS).
Diem/ATS
Dal TG20
05.03.2015: Piste ciclabili, la situazione in Ticino
RSI Info 05.03.2015, 21:20
RG 12.30 del 05.03.2015 La corrispondenza di Alan Crameri
RSI Info 05.03.2015, 13:31