Il Mittelaletschbiwak, un rifugio d’alta montagna situato a 3'013 metri nella regione del ghiacciaio dell’Aletsch nell’Alto Vallese, è stato investito e totalmente distrutto da una valanga. Non si segnalano feriti o dispersi, ha confermato la polizia cantonale vallesana, sottolineando che nessuna operazione di ricerca è stata intrapresa.
L’accaduto è stato segnalato ieri al Club alpino svizzero (CAS) da un responsabile della sicurezza ed esperto di pericoli naturali, che si trovava nella regione per un’escursione. La sezione Les Diablerets del CAS – proprietaria del bivacco – potrà valutare i danni soltanto in primavera, quando le condizioni nivologiche permetteranno un accesso facilitato.
Sul futuro della piccola e spartana struttura, molto apprezzata dagli alpinisti che affrontano la salita all’Aletschhorn (4'193 metri), vi è per ora incertezza. L’eventuale ricostruzione di un nuovo rifugio, nello stesso luogo o altrove, è infatti prematura e in ogni caso non si farebbe in tempo a ripristinare una struttura per la stagione 2019.