È salito a 5 morti il bilancio della tragedia alpinistica verificatasi fra domenica e lunedì nella regione di Arolla, in Vallese.
Stando a quanto riferito dalla gendarmeria cantonale, uno dei feriti gravi è infatti deceduto in ospedale nelle ultime ore. Altre 4 persone versano sempre in condizioni critiche, dopo essere state ritrovate in stato di ipotermia, e sono attualmente ricoverate negli ospedali locali.
L'itinerario
Le vittime facevano parte di un gruppo di 14 persone, sorprese dal maltempo nella zona e così impossibilitate a raggiungere una capanna situata a 3'157 metri di quota. All'ampia operazione di salvataggio scattata dopo l'allarme hanno preso parte 7 elicotteri, oltre a diversi medici e guide alpine.
La sede a Chiasso dell'azienda che aveva organizzato l'escursione alpinistica
La sciagura coinvolge anche il Ticino. La spedizione alpinistica era stata infatti organizzata dalla MLG Mountain Guide di Chiasso. E fra i morti figura anche Mario Castiglioni, 59enne contitolare dell'agenzia, che con la moglie guidava il gruppo di escursionisti.
L'uomo, originario del Comasco, si era trasferito da alcuni anni in Ticino insieme alla coniuge e aveva al suo attivo un'esperienza professionale di oltre 25 anni.
ATS/ARi
*Notizia citata nel notiziario RSI delle 09.00
Info Notte
Info notte 30.04.2018, 23:10