Aziende attive nel commercio al dettaglio e produttori di alimentari in Svizzera hanno investito negli scorsi mesi milioni per la trasparenza dei loro prodotti. Non solo per allinearsi alla nuova Legge sulle derrate alimentari (LDerr), entrata in vigore a maggio, ma anche perché i clienti vogliono sempre maggiori informazioni su allergeni, zucchero e sale.
Mai prima d'ora i consumatori hanno saputo così tanto sul contenuto e sulla provenienza dei generi alimentari. Da maggio, oltre agli ingredienti, bisogna indicare (quasi) tutti gli allergeni e i valori nutrizionali sugli articoli in commercio. Entro un anno queste informazioni saranno obbligatorie anche online.
La revisione della LDerr ha portato a un grande aumento della domanda, anche da parte dei consumatori. Questi ultimi possono visualizzare la lista completa degli ingredienti, il valore nutritivo così come informazioni nutrizionali online o tramite l'app Trustbox attraverso il codice a barre o il nome dei prodotti. L'app è interessante per le persone allergiche o per i vegani e tutti quelli che vogliono sapere cosa mangiano.
ATS/Reuters/EnCa