Svizzera

Via libera all'intesa, ma...

L'UFCOM avalla la joint-venture fra SSR, Swisscom e Ringier, ponendo tuttavia alcune condizioni

  • 29.02.2016, 13:15
  • 07.06.2023, 17:58
L'autorità federale esclude però, per la SSR, la pubblicità mirata

L'autorità federale esclude però, per la SSR, la pubblicità mirata

  • keystone

La Società svizzera di radiotelevisione (SSR) ha ottenuto il via libera dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) all'intesa di commercializzazione pubblicitaria stabilita nel 2015 con Swisscom e Ringier. L'avallo soggiace tuttavia ad alcune condizioni.

Doris Leuthard in conferenza stampa con Philipp Metzger, direttore dell'UFCOM

Doris Leuthard in conferenza stampa con Philipp Metzger, direttore dell'UFCOM

  • keystone

Vista l'assenza di una corrispondente base legale, sarà infatti vietata alla SSR la diffusione di pubblicità mirata per gruppi (la cosiddetta "targeted advertising") e l'azienda sarà tenuta a informare periodicamente l'autorità federale sullo sviluppo dell'intesa e sui suoi effetti.

Per il momento, rileva l'UFCOM, nulla indica che l'alleanza a tre nuocerebbe allo sviluppo di altre aziende mediatiche. In dicembre, la collaborazione pubblicitaria aveva già ottenuto il nullaosta della Commissione federale della concorrenza (COMCO).

Le tre aziende hanno accolto con favore la decisione, che, commentano, "è rivolta al futuro" e tiene conto dei "mutamenti radicali che sta subendo l'utilizzo dei media".

ATS/ARi

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare