Si allunga la lista delle droghe sintetiche vietate in Svizzera. il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha reso noto martedì in un comunicato che dal primo dicembre scorso nell'Ordinanza sull'elenco degli stupefacenti figurano 21 sostanze in più.
La lista delle sostanze che rientrano nell'ambito della legge federali sugli stupefacenti (LStup) ne conta orma 181. La fabbricazione, il commercio e il consumo di queste sostanze saranno quindi illegali e punibili penalmente ai sensi della normativa e le autorità potranno procedere al loro sequestro. Le nuove droghe sintetiche sono spesso smerciate legalmente in Internet come sali da bagno, concimi per piante o sostanze chimiche per ricerca.
Per combattere la loro diffusione sul mercato nero delle cosiddette nuove sostanze psicoattive la lista contenuta nell'Ordinanza è costantemente aggiornata. Le aziende e i laboratori che necessitano di tali sostanze per le loro attività commerciali possono richiedere un permesso speciale che viene rilasciato dopo attenta valutazione da parte del DFI.
ATS/EnCa
Per saperne di più: L'ultima frontiera dello sballo
Inchiesta sulle nuove sostanze psicoattive: droghe a basso costo e alto potenziale vendute a chiunque online; "chi le consuma è una cavia da laboratorio"