Svizzera

"Vietate quelle pubblicità"

Sondaggio politbox: in molti chiedono di bandire la pubblicità delle sigarette nei luoghi pubblici

  • 6 luglio 2015, 19:17
  • 7 giugno 2023, 10:28
I risultati dell'ultimo sondaggio proposto dall'applicazione

I risultati dell'ultimo sondaggio proposto dall'applicazione

  • RSI/px

La pubblicità per sigarette nei luoghi pubblici non piace agli utenti di #politbox. È questo uno dei dati più interessanti che emerge dal nostro sondaggio (*) di questa settimana. Ben il 64,3% dei 2'337 internauti si dichiara infatti favorevole a un divieto in questi spazi. I contrari sono invece meno della metà (24,7%) mentre la pattuglia degli incerti è piuttosto folta (11%).

Almeno tre ore alla settimana!

Almeno tre ore alla settimana!

  • ©Keystone

Anche sul fronte delle lezioni di educazione fisica a scuola la risposta degli utenti è piuttosto profilata: per il 54,6% dei partecipanti tre ore alla settimana sono quello che ci vuole. Per il 28,7% degli internauti è invece “troppo poco”, mentre per il 7,2% è semplicemente “troppo”. Infine il 7,6% dei partecipanti ha risposto semplicemente “non lo so”. Le persone che hanno preso parte al sondaggio sono state 2'704.

Non dovrebbero essere tassate come alcol e sigarette

Pure la terza delle quattro domande poste ha dato un risultato piuttosto chiaro. Per il 61,9% dei 1'692 partecipanti alla nostra inchiesta le bevande gassate e zuccherate non dovrebbero essere tassate come alcol e sigarette e quindi rese più care. I favorevoli sono invece fermi al 28,1%, mentre gli incerti raggiungono quota 10%.

Forse sarebbe meglio a partire da 18 anni

Forse sarebbe meglio a partire da 18 anni

  • ©Keystone

Infine, la quarta domanda verteva sull’età a partire dalla quale si dovrebbe poter comprare alcolici. Per il 38,8 % dei partecipanti – su un totale di 1858 - lo status quo (16 anni per birra e vino e 18 per i superalcolici) va benone. Ben il 30,9% dei partecipanti ritiene invece necessario un livellamento verso l’alto dell'età (18 anni), mentre il 10,9% dei partecipanti porterebbe questo limite addirittura a 21 anni. Non mancano, anche in questo caso, gli indecisi, che si fermano a quota 12,8%.

La pubblicità per sigarette nei luoghi pubblici non piace

La pubblicità per sigarette nei luoghi pubblici non piace

  • ©Keystone

SP

(*) Il sondaggio di politbox è a partecipazione volontaria: il campione non è quindi scientificamente rappresentativo della popolazione

Ti potrebbe interessare