Primi due casi sospetti in Svizzera di coronavirus. Al Triemli Spital di Zurigo due pazienti - da poco rientrati dalla Cina - sono stati messi in quarantena. Ciò non significa che siano contagiati dal virus. Tutti i casi sospetti nel nostro paese, finora, sono infatti risultati negativi.
Di casi sospetti, in Ticino, non ne sono stati registrati. Lo ha confermato - da noi contattato - il medico cantonale ticinese Giorgio Merlani. Domani avrà luogo una riunione informativa con tutti gli operatori sanitari cantonali.
La Svizzera intanto si appresta a prendere misure preventive. Da settimana prossima verrà infatti ribadito l'obbligo di notifica da parte di medici e laboratori, che dovranno annunciare entro due ore alle autorità sanitarie cantonali i casi sospetti.
NOT 10.00 del 26.01.2020 Svizzera, casi sospetti da segnalare entro due ore
RSI Info 26.01.2020, 12:52
Contenuto audio
L'Ufficio federale della sanità - come affermato al Sonntagsblick - è in contatto con gli operatori turistici che organizzano viaggi di gruppo in Svizzera con ospiti provenienti dall'Asia, ma non sono previste per il momento misure preventive negli aeroporti.
TG/redMM
26.01.2020: Cosa sappiamo del virus