I 125'000 liceali vodesi da quest'anno potranno scegliere la maturità bilingue in francese e italiano. Da programma, gli studenti che intraprenderanno questo percorso di studi svolgeranno il secondo anno di liceo in Ticino.
Anne-Catherine-Lyon, consigliera di Stato responsabile della formazione, attende con impazienza i riscontri di questa iniziativa, decisa sulla base del grande successo ottenuto nel 2014 con l'introduzione della maturità bilingue francese-inglese: "era stata prevista una partecipazione di 24 allievi, ma in realtà almeno in 100 hanno colto quest'opportunità e ora frequenteranno il secondo anno di liceo in Australia, negli Stati Uniti o in Inghilterra La maturità bilingue francese-tedesco esiste invece già da 20 anni.
Importanti novità anche per gli apprendisti che avranno per la prima volta la possibilità di svolgere uno stage della durata massima di un anno presso un'azienda situata all'estero.
Anche in Ticino alcuni istituti propongono delle maturità bilingue, ma senza soggiorni prolungati in un'altra regione linguistica e per il momento, spiega Manuele Bertoli, programmi simili non sono in preparazione. Il direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport auspica che sul tema vi sia una migliore organizzazione a livello nazionale. Al momento, infatti, l'organizzazione di maturità bilingue è lasciata alla volontà dei singoli cantoni.
ATS/CaL/sf
Dal Quotidiano: