Svizzera

"Vorrei restare agli esteri"

Il consigliere federale Ignazio Cassis: "Non sarebbe corretto nei confronti dei dipendenti se il capo dovesse cambiare dopo un anno"

  • 8 dicembre 2018, 16:25
  • 22 novembre, 23:34
00:28

Notiziario delle 15.00 del 08.12.2018 - Cassis desidera restare agli esteri

RSI Info 08.12.2018, 16:06

  • Reuters
Di: ATS/WytA 

Ignazio Cassis è l'unico consigliere federale a non fare mistero dei suoi desideri riguardo alla ripartizione dei dipartimenti: il ticinese ha infatti dichiarato alla Radio SRF che vorrebbe restare al timone del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Cassis - in un contributo radiofonico registrato ieri al termine della seduta governativa - ha affermato di confidare nel fatto di poter continuare ad essere ministro degli esteri. "È mio desiderio restare, anche perché non sarebbe molto corretto nei confronti dei dipendenti se il capo dovesse cambiare dopo un solo anno. Ma la decisione finale sarà comunque presa dai consiglieri federali tutti assieme".

Nella seduta di ieri il governo ha affrontato la questione della ripartizione dei dipartimenti, ma non ha ancora preso alcuna decisione. "Avevamo un'agenda molto piena con il tema europeo, - spiega Cassis - quindi non avevamo abbastanza tempo per discuterne dettagliatamente". Il ministro ha poi precisato che non si tratta di un'operazione facile: è necessario ascoltare le desiderata di tutti, discuterne, contrattare e magari parlarne anche in incontri bilaterali.

Le discussioni proseguiranno la prossima settimana.

Correlati

Ti potrebbe interessare