Vuoi diventare macchinista? Le FFS stesse si sono recate o in strada per incontrare i passanti invitandoli a sperimentare la guida di un simulatore di locomotive. Con questa iniziativa è stata sperimentata con successo los corso settembre a Olten (SO), Losanna, Zurigo e Berna. A darne notizia è la NZZ am Sonntag. Le Ferrovie federali stanno ora valutando se riproporla in futuro.
Dopo il primo contatto, gli interessati, hanno potuto portare i documenti di candidatura e sondare le proprie possibilità in uno speed dating, un'intervista di soli dieci minuti, a cui sono seguiti seguono, come nella procedura abituale, un test psicologico e medico, ha precisato al giornale Daniele Pallecchi, portavoce delle FFS.
Entro il 2025 le FFS dovranno ingaggiare circa 1000 nuovi macchinisti. La loro formazione dura da 14 a 16 mesi. L'azienda ha deciso di aprire le porte anche a candidati meno giovani, sopra ai quarant'anni, ma non solo.
FFS, macchinisti ultra 40enni benvenuti
Telegiornale 09.10.2019, 14:30
Critiche sul programma "Puntualità dei clienti 2.0"
Rimane un tema caldo anche quello relativo alla puntualità: l'autorità di sorveglianza delle ferrovie ha espresso delle serie riserve riguardo alle misure presentate dal CEO delle FFS Andreas Meyer per rimediare alla situazione di ritardi e problemi. La NZZ rivela che in un documento elaborato dall'Ufficio federale dei trasporti si sottolinea che devono venir assolutamente rispettare le esigenze delle concessioni così come i piani di rete. L'Ufficio federale ha ricordato poi che le Ferrovie federali non possono sopprimere linee o fermate come annunciato da Meyer, e rifiuta la proposta di sostituire alcuni treni con autobus in maniera definitiva.
Notiziario 11.00 del 03.11.19: criticata la proposta del CEO delle FFS Andreas Meyer
RSI Info 03.11.2019, 13:23
Contenuto audio