Yvan Perrin, il quale da mesi soffre di uno stato di spossatezza che, senza per ora risultati tangibili, ha tentato di curare anche in clinica, ha annunciato le sue dimissioni con effetto immediato dal Consiglio di Stato neocastellano.
Prendendo atto della decisione e ringraziandolo per la lealtà dimostrata, i colleghi hanno augurato all'esponente dell'Unione democratica di centro, eletto l'anno scorso, di ritrovare al più presto la serenità.
Il presidente del Consiglio di Stato Alain Ribaux, affiancato dalla cancelliera, ha assicurato che l'interim sarà garantito dagli altri quattro ministri
Il successore del 47enne verrà nominato tramite un'elezione la cui data resta da stabilire, ma che probabilmente avrà luogo in settembre. L'interim sarà garantito dagli altri quattro capi di dicastero.
Il presidente dell'UDC neocastellana Hughes Chantraine e il capogruppo Walter Willener non hanno reso noto il candidato alla successione
I vertici cantonali dell'UDC in conferenza stampa non hanno ancora scoperto le loro carte: il nome del candidato democentrista non è noto. Quanto agli altri partiti, socialisti ed ecologisti hanno già fatto sapere che non ambiscono a conquistare il seggio.
ATS/dg