L'organizzazione di una conferenza a Ginevra con il polemista di estrema destra, e possibile candidato alla presidenza francese, Eric Zemmour, non piace alle autorità cittadine. Anche se non ha la competenza di vietare la sua venuta, il Municipio ha fatto sapere che non è il benvenuto.
La posizione, annunciata dalla RTS, è stata confermata oggi a Keystone-ATS dal portavoce del Municipio Philippe D'Espine. L’Esecutivo ha rifiutato di concedere la sala del ristorante del Parc des Eaux-Vives "per motivi di sicurezza".
La conferenza è prevista per il 24 novembre. Zemmour è invitato dall'associazione Convergences per un dibattito con l'avvocato Marc Bonnant. L'appuntamento finora non figura sul sito web dell'associazione.
Una petizione online firmata da circa 1'400 persone chiede dalle autorità ginevrine di vietare la conferenza. Altre voci cominciano però a farsi sentire: un’altra raccolta firme online è stata lanciata ieri per difendere l'arrivo di Eric Zemmour in nome della libertà di espressione.
RG 18.30 del 28.10.2021 Il ritratto di Eric Zemmour
RSI Info 28.10.2021, 19:59
Contenuto audio