Svizzera

Zermatt verso lo skipass digitale, ma non tutti sono convinti

La località vallesana testa un sistema che permette di accedere agli impianti con lo smartphone - Alcuni temono che la tecnologia non sia adatta a tutti.

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
New access system from Skidata (2).jpg

Il nuovo sistema di accesso sostituisce quello tradizionale, a tornelli

  • Zermatt/© Gabriel Perren
Di: LP 

Zermatt ha introdotto un nuovo sistema di accesso agli impianti sciistici, fornito dall’azienda austriaca Skidata. Oltre alla sostituzione dei tradizionali tornelli, la novità principale del nuovo sistema è lo skipass digitale, che potrà essere installato direttamente su uno smartphone tramite un’app dedicata. Nella località vallesana si sta attualmente testando l’innovazione e finora, come riferito dalla SonntagsZeitung citando un portavoce del comprensorio, la risposta è stata positiva.

Il sistema promette comodità e praticità: il Bluetooth a bassa energia consuma pochissima batteria, dall’1 al 3%. In Austria lo usano già dalla scorsa stagione, a Kitzbühel, senza problemi. E se la batteria si esaurisce? Nessun dramma, si può richiedere un biglietto sostitutivo alle casse, rassicura un portavoce del comprensorio austriaco.

In Svizzera, tuttavia, c’è chi nutre un certo scetticismo. Come riportato dalla SonntagsZeitung, alcune stazioni sciistiche temono che il sistema non si adatti a tutti: “Tutti vengono a sciare, dai 7 ai 70 anni”, osserva un direttore anonimo. Difficile mettere uno smartphone nella tasca di un bambino.

03:26

A San Bernardino apre anche Confin

Il Quotidiano 01.02.2025, 18:55

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare