Quindici attivisti di Renovate Switzerland hanno cercato di bloccare il traffico questa mattina a Zurigo. Volevano tenere una cosiddetta “Slow March”, o marcia lenta, ma la polizia ha fermato l’azione poco dopo il suo inizio.
Gli attivisti per il clima si sono posizionati sulla Schimmelstrasse, vicino all’entrata dell’autostrada A3 in direzione dei Grigioni e del Gottardo. Il loro piano era di marciare molto lentamente lungo la strada. La polizia, che attualmente sta ancora effettuando controlli di persona, li ha però allontanati dopo una breve interruzione del traffico.
Una foto della precedente azione zurighese del gruppo ambientalista, lo scorso 14 settembre in Escher-Wyss Platz
È stato il terzo tentativo di marcia lenta nella città sulla Limmat. Il 14 settembre, la polizia cittadina aveva impedito una Slow march sulla Hardbrücke, la sopraelevata che attraversa il quartiere in piena espansione di Züri West. Il 23 settembre, agli attivisti è invece stato permesso di camminare lentamente per circa un’ora dal Kunsthaus verso Uraniastrasse, nel centro cittadino. L’azione di questa mattina non era invece stata segnalata alle autorità.
Notiziario delle 11:00 del 05.10.2023
Notiziario 05.10.2023, 11:10
Nuova protesta di Renovate Switzerland
Telegiornale 19.06.2023, 12:30