Svizzera

Attivisti climatici bloccano un ponte in Vallese

L’azione di protesta di Renovate Switzerland è durata una quindicina di minuti: l’organizzazione esorta il Governo ad accelerare il risanamento degli edifici

  • 20.06.2023, 09:20
  • 11.08.2023, 09:11
Una foto scattata martedì in Vallese renovate vallese.jfif

Una foto scattata martedì in Vallese

  • Renovate Switzerland/Twitter
Di: ATS/Red.MM 

Martedì mattina un gruppo di attivisti per il clima hanno bloccato temporaneamente il ponte sul Rodano a Sion, in Vallese. Chiedono al Consiglio federale di accelerare il risanamento termico degli edifici. Intorno alle 8:00, tre persone che sostengono la campagna Renovate Switzerland si sono sedute sul manufatto, ha dichiarato il movimento in un comunicato stampa, bloccando il traffico per diversi minuti prima dell'intervento della polizia.

Il blocco è durato "circa quindici minuti", ha dichiarato la polizia cantonale, aggiungendo che non ci sono stati ingorghi. Otto persone sono state condotte alla stazione di polizia per accertamenti.

Renovate Switzerland chiede "che il Governo dichiari l'emergenza climatica e agisca di conseguenza, a partire da un piano d'emergenza immediato per il risanamento termico di tutti gli edifici del Paese entro il 2030".

Ieri, lunedì, attivista di Renovate Switzerland avevano temporaneamente bloccato due uscite autostradali nella città di Zurigo, quella di Zurigo ovest e quella a Wiedikon.

00:36

Nuova protesta di Renovate Switzerland

Telegiornale 19.06.2023, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare