È iniziata oggi, sabato, la stagione della caccia alta sia in Ticino che nei Grigioni.
In Ticino circa 1'800 persone si sono munite della patente per l’arte venatoria, che potranno esercitare fino al 15 settembre, per poi riprendere per altri sei giorni dal 17 al 23 settembre.
A causa della lenta, ma costante, diminuzione della popolazione dei camosci registrata nell’ultimo decennio, il Consiglio di Stato ticinese ha deciso di limitare il numero di capi abbattuti: 350 maschi, 350 femmine e 10 anzelli.
Per quanto riguarda le limitazioni specifiche, tutte le informazioni possono essere trovate nel comunicato inviato dal Cantone:
Nei Grigioni la caccia coinvolge complessivamente oltre 7'000 appassionati. La caccia alta iniziata sabato proseguirà fino al 9 settembre. Poi, dopo 10 giorni di pausa, proseguirà fino al 30 settembre per un totale di 21 giorni. Dal 1° ottobre cominceranno la caccia bassa (fino al 30 novembre) e quella allo stambecco (fino al 15 novembre). A seconda dell'esito della caccia alta, nei mesi di novembre e dicembre potranno ancora essere abbattuti altri cervi e caprioli per raggiungere i piani di abbattimento.
CSI/mrj