Tullio Righinetti è morto nella notte tra mercoledì e giovedì. Aveva 90 anni. Figura di spicco dell’ala liberale del PLR ticinese, dal 1979 al 2011 è stato deputato in Gran Consiglio. È stato anche sindaco di Ponte Tresa, dove svolgeva la sua attività di farmacista. Lasciata la politica attiva, non aveva abbandonato il dibattito politico. Queste le sue parole al momento di chiudere la sua lunga carriera da parlamentare: “Non disdegnerò di seguire la politica cantonale e non solo, e di fare quello che mi piace tanto, cioè il critico e commentatore politico. Sempre che i media mi accettino ancora senza il titolo che ho avuto fino a oggi”.
Classe 1934, ha combattuto mille battaglie politiche. È stato tra gli artefici di Idea Liberale, il movimento che tra il 2009 e il 2011 ha animato e infuocato il dibattito interno al PLR.
La sua carriera politica era cominciata nel consiglio comunale di Ponte Tresa, nel 1971, paese dove è diventato sindaco quattro anni prima di essere eletto nel Parlamento cantonale. L’avventura in Gran Consiglio è terminata nel 2011, dopo otto legislature. La passione per la politica, però, non si era mai spenta.
Righinetti è pure stato dirigente dell’Hockey Club Lugano nell’era di Geo Mantegazza.

Notiziario
Notiziario 27.03.2025, 11:00
Contenuto audio