È stato un 2019 da incorniciare per la funicolare che da Paradiso porta al San Salvatore. I passeggeri saliti sul cosiddetto Pane di Zucchero del Ceresio nel 2019 sono stati infatti oltre 200'000, record storico degli ultimi 20 anni.
San Salvatore, una vetta da record
Il Quotidiano 03.11.2019, 20:00
Un successo che ha spinto la società luganese ad ampliare l’offerta anche nei mesi invernali, come già anticipato a maggio (vedi correlato): da quest’anno sarà infatti possibile arrivare in vetta alla più nota montagna luganese anche nei mesi più freddi.
Le aperture sono previste ogni fine settimana dal 7 dicembre all’8 di marzo, mentre nel periodo “natalizio” tra il 21 dicembre e il 6 di gennaio la funicolare sarà in funzione tutti i giorni. L’obbiettivo è quello di attirare in vetta i turisti, che d’inverno scarseggiano, così come i ticinesi.
Da lunedì la funicolare resterà invece ferma per un mese per la regolare manutenzione, a cui si aggiungono anche gli interventi per garantire l’apertura invernale, come un nuovo impianto di riscaldamento per la veranda del ristorante e i lavori per assicurare l’approvvigionamento idrico tutto l’anno.