I sussidi di cassa malati per il 2024 devono essere ricalcolati. La misura di risparmio da sedici milioni di franchi che riguardava i cosiddetti sussidi RIPAM (riduzione del premio di cassa malati) è infatti stata tolta dal Preventivo 2024 che lo scorso mercoledì è stato infine approvato dal Parlamento cantonale.
Ecco dunque che le 25’000 decisioni già emesse tenendo conto della misura di risparmio devono essere ricalcolate, come conferma ai microfoni della RSI Sergio Montorfani, direttore dell’Istituto delle assicurazioni sociali (IAS). Un nuovo calcolo che viene effettuato in automatico: “Ogni beneficiario interessato dalle modifiche riceverà al proprio domicilio una nuova decisione che sostituirà quella precedente, per cui non bisogna fare nulla” assicura Montorfani, chiedendo di pazientare almeno fino alla fine di febbraio. “Meglio non telefonare o prendere contatto con noi, perché si rischia solo di rallentare la procedura”.
“Parallelamente - continua - informiamo le rispettive casse malati, in modo che possano al più presto correggere le fatture già emesse e procedere al conguaglio, se necessario”. Infatti, 25’000 decisioni da rifare non significa però 25’000 aventi diritto. “La maggior parte avrà un diritto maggiorato rispetto alla decisione ricevuta”, ma per altri non cambierà nulla.
Notiziario delle 17:00 del 09.02.2024
Notiziario 09.02.2024, 17:30
Contenuto audio